LA BRIANZA E' LA CAPITALE DEL CEMENTO!

 

Mattoni su mattoni, speculazioni su speculazioni ci siamo arrivati: abbiamo un acquisito un primato che non è cosa di cui vantarsi. La provincia di Monza e Brianza è la più cementificata di Italia. Sul secondo gradino del podio è finita Napoli ma il suo 43% di superficie costruita ci fa arrossire davanti alla nostra percentuale: ben il 54%.

Triuggio, naturalmente, non fa eccezione, proprio come tutti i piccoli comuni brianzoli che, avendo le tasche vuote, hanno sempre più bisogno delle succulente proposte che i privati fanno sui terreni ancora verdi per rimpolpare le loro casse. A fronte di questo l'assessore all'Urbanistica di Monza, Claudio Colombo, aveva proposto di favorire le amministrazioni "virtuose", che, opponendosi al consumo selvaggio di suolo, si impegnano a salvaguardare il territorio. E' una bella proposta che, forse, aiuterebbe a salvare le zone che ancora non sono state divorate dalla speculazioni. Certo è che il nostro comune, grazie al "brillante progetto" dell'Area Tassi che distruggerà un sito di archeologia industriale sul Lambro per far posto a un centro abitativo di livello cittadino, grazie alla cementificazione di due aree giochi comunali, alla rovina paesaggistica della collina di Tregasio e molto altro, non sarà mai meritevole di un ipotetico premio per la virtuosità.

 

"Il caro prezzo e il valore del cemento" di Giorgio Bardaglio

"L'ETA' DEL CEMENTO" - Viaggio attraverso la Lombardia divenuta una distesa di gru e betoniere. GUARDA IL VIDEO!

 

 

 

Gli ettari cementificati rispettivamente negli anni: 1954, 1999, 2007, 2009 - Tratto da Il Cittadino di sabato 25 agosto 2012.

_________________________________________________________

Alcuni piccoli centri brianzoli hanno aumentato la loro superficie edificata molto più delle grandi città - Tratto da Il Cittadino di sabato 25 agosto 2012

_________________________________________________________

Tratto da Il Cittadino di sabato 25 agosto 2012

_________________________________________________________

La proposta dell'assessore all'Urbanistica di Monza potrebbe salvare il poco verde che ancora ci rimane e inquadrarlo in un'ottica meno speculativa. - Tratto da Il Cittadino di sabato 25 agosto 2012